Trattamenti
Terapia integrata del disagio psichico secondo la psicoterapia
cognitivo-comportamentale (CBT)
Trattamenti farmacologici, psicoterapici, riabilitativi, socioterapici,
di comunità e psicoeducativi
I trattamenti del disagio psichico e psicosomatico, attuati presso il Centro Clinico ALETEIA, di Enna e di Catania, costituiscono processi integrati nell’ambito dei quali non esiste contraddizione tra l’impiego oculato e moderato dei farmaci e la attuazione di programmi psicoterapici, socioterapici, riabilitativi e spesso persino di Medicina internistica e/o specialistica.
I farmaci infatti possono modulare utilmente alcuni processi disfunzionali della mente umana come l’ansia, la depressione, l’alterarsi del rapporto con la realtà o l’insonnia ma non possono certo curarli definitivamente.
Solo una psicoterapia che, nelle caso dei protocolli attuati presso il Centro Clinico ALETEIA, è di tipo cognitivo e comportamentale (CBT), orientata alla logica della complessità, può modificare stabilmente le attitudini disfunzionali della mente.
Nel caso in cui siano presenti, nel quadro clinico, componenti di disabilità, occorre affiancare al trattamento farmacologico e psicoterapico un lavoro riabilitativo mirato, attuato dopo una accurata valutazione psicologica, psicofisiologica e neuropsicologica.
Qualora la condizione patologica presenti implicazioni fisiche e biologiche, come, per esempio nei disturbi della alimentazione è necessario prendersi cura con molta attenzione, delle condizioni fisiche come nella emaciazione severa dell’anoressia o nella obesità estrema del disturbo da alimentazione compulsiva.
Alcune patologie come il disturbo maniacale o il disturbo da gioco d’azzardo compulsivo, o lo shopping compulsivo determinano gravi problemi economici il cui risanamento implica anche un intervento di tutoring finanziario.