Psicofisiologia
incluse tecniche di visualizzazione per immagini del cervello tramite EEG dinamico computerizzato
La psicofisiologia clinica interagisce e fornisce contributi in diversi contesti quali quelli di psicologia clinica, psichiatria, psicoterapia, psicologia sociale, psicologia della salute, medicina comportamentale, medicina psicosomatica.
Lo sviluppo di una vera e propria psicofisiologia clinica ha comportato la risoluzione di complessi problemi tecnici, metodologici e anche relativi agli aspetti economici connessi con la possibilità di acquisire, a basso costo sistemi di registrazione di differenti parametri biologici, al fine di renderne possibile l’utilizzazione nel setting della clinica e della psicoeducazione.
Gli ultimi dieci anni del XX secolo sono stati individuati, da un accordo internazionale, finalizzato allo sviluppo delle linee di ricerca, come la decade del cervello. Sulla base del lavoro di numerosi ricercatori e dei notevoli investimenti attuati, si sono acquisiti risultati molto interessanti, sia per quanto riguarda una migliore comprensione dei processi della mente e delle funzioni del cervello, che della spiegazione della realtà clinica, del disagio psichico e, soprattutto, dei meccanismi della cura e della guarigione.
Proprio all’inizio del nuovo millennio, per la prima volta, è stato possibile documentare, mediante tecniche di visualizzazione cerebrale, sia strutturale che funzionale, come programmi efficaci di psicoterapia cognitiva siano in grado di contribuire alla costruzione di nuovi network cerebrali, promuovendo lo sviluppo di ulteriori sinapsi.
Oggi alcune metodiche, quali l’elettroencefalografia quantitativa e la registrazione digitale dell’attività elettrodermica, lo studio dei processi cognitivi frontali, attuato grazie alla spettrografia a luce laser, hanno raggiunto livelli di semplicità applicativa e di economicità che le rendono fruibili, non solo nei grandi laboratori di ricerca, ma anche nel setting clinico.
Presso i Centri Clinici ALETEIA, grazie al lavoro pionieristico, svolto in questo ambito, dal Direttore Prof. Tullio Scrimali sono presenti una serie di strumentazioni computerizzare quali il NeuroLAB Set, il MindLAB Set ed Il CardioLAB Set. Tali strumentazioni consentono di attingere informazioni accurate sul funzionamento cerebrale al fine di una ottimale pianificazione e monitoraggio dei trattamenti.
Una ulteriore area di utilizzazione di tali strumentazioni è quello della autoregolazione emozionale e del biofeedback che trovano posto in molti dei protocolli sviluppati dal Prof. Tullio Scrimali e applicati presso i Centri Clinici ALETEIA.
Esaurienti informazioni su questo argomento sono contenute nel volume:
Tullio Scrimali
NEUROSCIENZE E PSICOLOGIA CLINICA Dal laboratorio di ricerc a al setting con i pazienti |