Sovrappeso e Obesità
Sovrappeso ed Obesità rappresentano due condizioni complesse che possono configurare una vera e propria patologia psicosomatica che compromette seriamente la salute.
Per porre diagnosi di sovrappeso e di obesità occorre calcolare il cosiddetto “Indice di Massa Corporea la cui sigla internazionale è BMI (dalle parole inglesi Body Mass Index). Il BMI si ottiene dividendo il peso corpoero in chilogrammi per il quadrato dell’altezza espressa in metri.
La condizione fisica sulla base del calcolo del BDI può così essere suddivisa in quattro categorie:
- Sottopeso: (BMI inferiore a 19)
- Normopeso: (BMI tra 19 e 24)
- Sovrappeso: (BMI tra 25 e 30)
- Obesità: (BMI superiore a 30)
L’obesità costituisce una patologia molto complessa nell’ambito della quale devono essere considerati fattori biologici, psicologici, relazionali, sociali e culturali.
Essa comporta gradi elevati di disabilità fisica e psichica con una significativa riduzione delle competenze comportamentali e dell’autostima. La speranza di vita risulta compromessa a causa delle possibili frequenti complicanze di tipo metabolico, cardiocircolatorio, respisratorio e a carico dell’apparto scheletrico.
Il trattamento dell’obesità e del sovrappeso sono effettuati presso il Centro Clinico ALETEIA da uno staff pruridisciplinare che include Medici, Psichiatri, Psicologi, Tecnici della Riabilitazione e Dietisti.
Si attua un protocollo integrato di orientamento cognitivo e basato sulla dieta, l’incremento controllato dell’esercizio fisico ma soprattutto su una analisi e modificazione dei vincoli disfunzionali della mente in modo da modificare stabilmente il comportamento alimentare. Possono esser utilizzati come strumenti tattici per il mero conseguimento della perdita di peso trattamenti farmacologici associati alla dieta e anche la terapia bariatrica effettuata con l’inserimento nello stomaco, per via endoscopica di un palloncino riempito di liquido.