Disturbo di Panico, Agorafobia, Fobie Specifiche (claustrofobia e fobia dell’aereo), Fobia Sociale
Un Attacco di Panico costituisce a una condizione durante la quale si avverte l’insorgenza improvvisa di intensa apprensione, paura o terrore, spesso associati con una sensazione di catastrofe imminente. Durante questi attacchi sono presenti sintomi come dispnea, palpitazioni, dolore o fastidio al petto, sensazione di asfissia o di soffocamento, e paura di “impazzire” o di perdere il controllo.
L’Agorafobia è l’ansia o l’evitamento verso luoghi o situazioni dai quali sarebbe difficile (o imbarazzante) allontanarsi, o nei quali potrebbe non essere disponibile aiuto in caso di un Attacco di Panico o di sintomi tipo panico.
La Fobia Specifica è caratterizzata da un’ansia clinicamente significativa provocata dall’esposizione a un oggetto o a una situazione temuti, che spesso determina condotte di evitamento (per esempio prendere l’aereo, usare l’ascensore, confrontarsi con animali).
La Fobia Sociale è caratterizzata da un’ansia clinicamente significativa provocata dall’esposizione a certi tipi di situazioni o di prestazioni sociali, che spesso determina condotte di evitamento.
La terapia integrata di tali disturbi, effettuata presso il Centro Clinico ALETEIA con l’abbinamento di trattamento farmacologico e psicoterapico di orientamento cognitivo-comportamentale, che include tecniche di biofeedback consente di risolvere tali problematiche in alcuni mesi di lavoro clinico. Il protocollo specifico, sviluppato dal Prof. Tullio Scrimali è stato denominato DEDALO ed ampiamente sperimentato per più di 10 anni.