Laboratorio Cinema & Mente
Cinema e Psicoterapia hanno esibito uno sviluppo storicamente parallelo. Freud, il Padre della Psicoanalisi, fu molto influenzato dalla tecnica cinematografica, così come nella storia del cinema, moltissimi sono gli esempi di film che propongono problematiche psichiatriche e che descrivono vicende incentrate sulla psicoterapia.
Il laboratorio si prefigge di coinvolgere gli utenti in una esperienza, al tempo stesso, ludica e, dunque, gratificante, ma anche di riflessione e di crescita della consapevolezza personale.
Poiché il laboratorio si svolge in gruppo, sotto la direzione di un conduttore specializzato, esso costituisce altresì una esperienza gruppale, in grado di migliorare le competenze relazionali dei partecipanti.
Nel Laboratorio Cinema & Mente dei Ce.Cl.A. vengono proposte pellicole selezionate in un setting rilassante e coinvolgente, grazie anche al sistema audio Dolby stereo.
Le tematiche scelte attivano una riflessione su temi connessi col disagio psichico e con le problematiche della crescita personale e della Psicologia Positiva.