Schizofrenia (Entropia della Mente)
La schizofrenia costituisce il problema centrale nelle scienze della mente, sia per quanto concerne l’aspetto eziologico, psicopatologico e clinico, che terapeutico e riabilitativo.
Tenendo conto del carico di sofferenze, che questo disturbo comporta, anche per i familiari, e degli enormi costi sociali che esso provoca, si comprende chiaramente come il tema della schizofrenia costituisca una delle più importanti sfide in psichiatria, psicologia clinica, psicoterapia e riabilitazione.
A fronte di tale drammatica e complessa realtà, si è costretti ad ammettere una persistente arretratezza delle conoscenze scientifiche sulla dinamica di questa condizione e, soprattutto, la carenza di un trattamento sistematizzato e soddisfacente.
Tullio Scrimali, nell’arco di un lavoro di ricerca e sperimentazione clinica durato oltre trenta anni e attualmente ancora in corso, ha sviluppato un nuovo modello per questa affezione che ha voluto chiamare Entropia della Mente anche per rompere con una tradizione di incurabilità e cronicità ancora legata al termine schizofrenia.
Successivamente Scrimali ha sviluppato e largamente sperimentato con successo un modello terapeutico e riabilitativo integrato definito “Entropia Negativa”. Tale modello applicabile in un setting ambulatoriale e diurno ha rivoluzionato la prognosi della schizofrenia che oggi deve essere considerata una affezione trattabile e guaribile.
Il nuovo modello della schizofrenia e della sua terapia, sviluppati da Scrimali sono illustrati in numerosi articoli e libri pubblicati oltre che in Italiano in Inglese, Spagnolo, Polacco e Ceco.
Ma in che cosa consiste la schizofrenia che, per le ragioni già dette preferiamo chiamare da ora in poi Entropia della Mente.
La schizofrenia si caratterizza per la presenza di sintomi postivi quali deliri ed allucinazione e negativi quali appiattimento affettivo, inibizione psicomotoria e ritiro sociale.
Sono presenti anche marcati deterioramenti (reversibili) di processi cognitivi e neuropsicologici quali attenzione, memoria, capacità di ricordare e riconoscere i volti, competenza di leggere sul volto le espressioni delle varie emozione.
Da sottolineare che i deliri una volta considerati assurdi ed incomprensibili, appaiono invece alla luce del modello costruttivista di Scrimali, dotati di una logica e del tutto spiegabili.
La schizofrenia oggi è curabile grazie alla applicazione di un protocollo integrato, sviluppato da Scrimali e denominato Entropia Negativa.
Il protocollo Entropia Negativa può essere attuato presso il Centro Clinico ALETEIA da uno staff idi specialisti (Psichiatra, Psicologo, Psicoterapeuta, Tecnico della Riabilitazione), utilizzando i setting ambulatoriale, diurno, domiciliare e residenziale breve. Il trattamento coinvolge anche i familiari che necessitano di sostegno emotivo e psicoeducazione per concorrere alla terapia e per sostenere il carico della condizione morbosa.